Accesso ai servizi

COME FARE PER

Domanda di ingresso nuovi ospiti

Come Fare:

La richiesta di ammissione ai servizi residenziali e semiresidenziali deve essere inoltrata mediante compilazione di apposita domanda all’ufficio segreteria. Tale richiesta viene inserita in una lista di attesa.

Prima dell’accesso in struttura viene effettuata, se possibile, una visita a domicilio. Nel momento in cui viene effettuato l’accoglimento, l’Ospite, un suo familiare ed il legale rappresentante dell’Ente, sottoscriveranno il “contratto di ammissione” e verrà ritirata tutta la documentazione già richiesta dall’ufficio di segreteria.

L’Ospite appena giunto in struttura viene accolto dalla segretaria che ritira i documenti amministrativi, dall’infermiera che ritira la documentazione sanitaria, i medicinali, le cartelle cliniche ecc., e dal “Tutor” che accompagna l’Ospite a visitare il resto della Casa spiegando in modo semplice il funzionamento della struttura.

Grazie al Tutor l’Ospite riceve informazioni utili che facilitano il processo di orientamento nel nuovo ambiente. Nei primi giorni i famigliari sono invitati a rimanere in struttura nelle ore diurne per favorire l’ambientamento dell’Ospite. Vengono acquisite tutte le informazioni sullo stato cognitivo e comportamentale e sulla famiglia dell’Ospite al fine di ottimizzare il grado di coinvolgimento nel progetto assistenziale e riabilitativo.

Poiché il processo di inserimento costituisce una fase critica, il personale effettua un monitoraggio continuo al termine del quale l’unità operativa interna valuta l’andamento di tale processo confermando o riformulando il piano assistenziale, per addivenire a quel risultato di salute atteso per l’Ospite.

La valutazione dei risultati di salute raggiunti viene effettuata secondo adeguata programmazione da parte dell’unità operativa interna. In seguito vengono elaborati nuovi programmi individualizzati che potranno confermare o modificare i precedenti risultati sia che questi siano stati raggiunti o meno.


Dove Rivolgersi:
Ufficio Direzione e segreteria (vedi dettaglio e orario di apertura)

Documenti allegati:
File pdfallegato domanda ammissione 2021 (94,14 KB)
Domanda di ammissione
File pdfDocumentazione sanitaria (207,51 KB)
Documentazione sanitaria
File pdfdomanda di ammissione (140,29 KB)
domanda di ammissione